Bologna, giovedì 27 marzo 2025 – Il programma Anact Stakes Plus ha concretizzato questa prima edizione del Derby riservato ai 4 anni, i proprietari dei puledri nati nel 2021 che hanno iscritto i loro cavalli a questo progetto potranno ambire ad un ricco montepremi diviso in oltre 30 corse tra batterie, finali dei Grandi Premi e la novità “Strada per le Classiche”, questo anche per gli anni successivi con le lettere G, I che verranno iscritti al programma.
Oltre al classico Gran Premio Anact dei 2 anni, ci sarà l’opportunità di partecipare a corse dedicate con montepremi più elevati nella stagione dei 3 anni e un Derby per i 4 anni con dotazione di 200.000 euro per ogni finale: maschi e femmine. Il Derby dei 4 anni, corsa di Gruppo1 sul doppio km, si correrà il 6 aprile in una giornata ricchissima di qualità con anche il Costa Azzurra, del circuito UET Elite.
L’iniziativa ha sollevato anche qualche dissenso, polemiche, e un po’ di amarezza nascono dal fatto che questo Derby inglobi una corsa storica per i 4 anni come il Città di Torino, un Gruppo2 istituito nel ’65 e aperto a tutti i cavalli anche non iscritti al programma Anact, da qui il dissenso di molti tecnici che si ritrovano con cavalli competitivi che non possono partecipare a questa corsa non avendo effettuato l’iscrizione Anact. Va considerato che per i mesi di marzo e aprile per i 4 anni è sempre stato il Gran Premio più importante.
Questo Derby resta comunque una grande opportunità per i cavalli che non sono riusciti nella stagione precedente a mettersi in evidenza o partecipare al Derby, di avere una seconda ricca chance. Inoltre rimane una occasione importante per i cavalli che a 3 anni sono stati leader come il derbywinner First of Mind vincitore della batteria di Milano.
Così ci rispondono dal Team Gocciadoro riguardo questa vittoria e questo Derby: “Ottima opportunità per First of Mind, e finalmente come il resto del mondo abbiamo un Derby per i 4 anni, come si sa in Svezia, Germania e in tanti altri paesi il derby si corre a 4 anni. In questo l’idea risulta vincente anche se ci può essere l’amarezza per alcuni proprietari che per qualsiasi motivo non hanno iscritto i loro cavalli all’Anact e sono rimasti fuori dalle selezioni”.
Un valido successo in 1.14.8 nella batteria romana di Fellow Wise As esalta il Team Riccio che avrà in finale più di un cavallo. Sul figlio di Maharajah, Fellow Wise As così ci dice Mario Riccio: “Il cavallo è rientrato dopo circa 5-6 mesi ed è rientrato alla grande, ci ha dato un’ottima impressione. Poi a Torino sarà una corsa più impegnativa, però noi ci crediamo e…che vinca il migliore” .
Mario Riccio, soddisfatto anche per il cavallo che con suo padre Gennaro ha chiuso secondo in batteria, Floy di Girifalco, aggiunge: “Dopo la batteria abbiamo subito risolto qualche piccolo problema e siamo fiduciosi in Floy di Girifalco, è un cavallo che parte forte e restando nelle prime posizioni si potrà giocare una bella chance” continua poi sulla novità del Derby “questa corsa per i 4 anni da la possibilità a chi non ha potuto partecipare al Derby dei 3 anni, o a chi non ha avuto fortuna in quell’occasione di rifarsi. Non è la stessa cosa, ma sarà comunque una bellissima corsa”.